Vi informiamo che il nostro ufficio rimarrà chiuso dal 20 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.
Riapriremo Mercoledì 8 gennaio 2024, le richieste che arriveranno nel periodo di chiusura, verranno evase alla riapertura dell'azienda.

PVC e resistenza al calore: caratteristiche e 3 consigli utili

lvc resistenza al calore

Il PVC è un materiale con un’alta resistenza al calore e alle condizioni climatiche estreme. È facile da modellare, economico rispetto ad altri prodotti, è molto elegante e si sposa perfettamente con gli ambienti naturali ed urbani.

Ecco perché ho deciso di affidarmi a questo materiale, affidabile e moderno, e renderlo l’elemento principale della creazione di tutti i prodotti che puoi vedere in GullFoss.

Voglio tuttavia concentrarmi su una caratteristica particolare, che non ha nulla a che vedere con la bellezza, che contraddistingue il PVC rispetto ad altri prodotti: la sua resistenza al calore.

PVC e resistenza al calore: a quanti gradi resiste

Il PVC, in gergo tecnico PoliVinilCloruro, è un materiale con una struttura amorfa – ovvero composto, allo stato solido, da molecole distribuite in modo casuale.

Questa composizione conferisce al PVC due caratteristiche fondamentali: un’incredibile solidità e al contempo un’elevata elasticità.

Tra le altre doti che rendono questo materiale molto apprezzato troviamo: ottimo isolamento termico, resistenza agli acidi, bassa capacità di assorbimento dei liquidi, ottima resistenza al fuoco e al calore.

Sì, hai capito bene: ottima resistenza al calore. Ti sorgerà dunque spontanea una domanda. A quanti gradi resiste il PVC?

Il PoliVinilCloruro rimane alle condizioni di fabbrica dai -10°C fino ai +60°C. Questa resistenza lo rende un ottimo materiale per le installazioni da esterno che devono fronteggiare i cambiamenti climatici stagionali e durare nel tempo.

Pvc resistenza materiale

Quanto è resistente il PVC al sole

Studiando il PoliVinilCloruro dal punto di vista della resistenza alle intemperie e agli elementi naturali, si scopre che questo elemento è altamente affidabile e longevo.

Ma quanto resiste esattamente il PVC al sole?

Per essere più precisi dobbiamo prendere in considerazione: la posizione rispetto ai raggi solari, la manutenzione del materiale e per quanto tempo la superficie viene esposta ai raggi.

In condizioni ottimali, ovvero con un’esposizione non diretta o prolungata e una manutenzione costante nel tempo, il PVC può durare dai 15 fino ai 25 anni. In soluzioni particolari, come gli infissi, la sua durata arriva addirittura a 35 o 40 anni.

L’ottimale capacità di conservazione, la facilità di sostituzione di eventuali pezzi danneggiati e la scarsa necessità di manutenzione rendo il PVC il materiale perfetto per soluzioni di design economiche e versatili.

Quanto durano le recinzioni in PVC

Le recinzioni in PVC sono un’ottima scelta per delimitare gli spazi esterni della tua abitazione e creare al contempo un divisorio tra vicini moderno e funzionale.

Anch’esse hanno una durata che varia in base all’esposizione alle intemperie, agli agenti naturali e alla manutenzione.

Nella maggior parte dei casi una recinzione in PVC di ottima fattura dura oltre i 20 anni, senza scolorire o essere danneggiata da pioggia, vento, ghiaccio o calore eccessivo.

Stai pensando di installare una soluzione di design, versatile e che duri a lungo? Allora ti invito a visitare i nostri prodotti personalizzabili in base alle tue esigenze e necessità.

3 consigli per proteggere il PVC dal calore

Per concludere questo articolo sulle straordinarie capacità del PoliVinilCloruro, ci tengo a mostrarti brevemente come proteggere questo materiale dal calore.

Ecco 3 consigli da seguire:

  • Punta alla miglior qualità: il primo passo per ottenere un prodotto duraturo nel tempo è sicuramente quello di scartare le soluzioni di scarsa qualità e affidarsi ad un materiale di alta gamma;
  • Esegui una manutenzione costante: per quanto il PVC non richieda grandi sforzi di manutenzione, prenditene cura regolarmente. Ogni 4/5 anni lavalo con un detergente dedicato e controlla che la recinzione non presenti crepe o deformità;
  • Proteggilo dalle intemperie: studia attentamente dove installare la recinzione e controlla l’eventuale esposizione ai raggi solari. Valuta, nel caso di recinzioni o di frangivista in PVC, l’istallazione di una siepe in grado di proteggere il materiale.

Concludendo

Dopo aver letto questo articolo, sono certo tu possa aver trovato tutte le informazioni che stavi cercando. Come hai potuto vedere, il PVC è un materiale dalle caratteristiche straordinarie. Una tra tutti l’alta resistenza al calore.

Stai cercando di migliorare la tua privacy o semplicemente di abbellire lo spazio esterno della tua abitazione? Qualsiasi sia la tua esigenza qui puoi trovare il prodotto giusto per te.

Indice dei Contenuti

Scopri anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *