Quando si parla di una recinzione per piscina fai da te, non bisogna pensare a soluzioni low budget e di scarso effetto estetico. Il fai da te, se fatto in modo corretto, può dare vita a creazioni moderne se non addirittura eleganti.
Il segreto? Saper scegliere i giusti materiali da abbinare allo stile del tuo giardino. Ad esempio, una recinzione per una villa in campagna potrebbe essere realizzata in legno o ferro battuto, mentre per una villa in città sono perfetti anche materiali come il PVC.
Se invece cerchi semplicemente una soluzione economica per le tue recinzioni, potrai trovare tantissimi spunti negli articoli del nostro blog.
Quale che siano le tue necessità, qui di seguito ti proponiamo 7 idee di recinzione per piscina fai da te:
- Recinzione in legno per piscina
- Pannelli in vetro
- Muretto in pietra
- Recinzione in pallet
- Siepe per piscina
- Recinzione in bambù
- Recinzione in vinile
1 – Recinzione in legno per piscina
Come prima idea ti consiglio di provare a costruire una recinzione per piscina fai da te usando tavole di legno pre-tagliate che puoi facilmente verniciare o trattare per resistere agli agenti atmosferici. Puoi scegliere un design semplice con tavole verticali o orizzontali fissate a pali di sostegno. È un’ottima soluzione per ambienti rustici, ma se verniciate di colori chiari sono perfette anche per giardini moderni.
2 – Pannelli in vetro
I panelli in vetro sono senza dubbio la soluzione più elegante per una recinzione da piscina. Chiaramente non ha la capacità di offrire privacy da vicini ma se si tratta semplicemente di separare un’area da un’altra, può essere davvero d’effetto. Sembra un’idea complessa da realizzare ma in verità non devi far altro che prendere dei pannelli in vetro pre-tagliati e sistemarli all’interno di guide in legno verticali e/o orizzontali.
3 – Muretto in pietra
La terza idea per recinzione piscina fai da te è il muretto in pietra. Un po’ più laborioso come progetto fai da te ma per nulla complesso se si guarda qualche video YouTube. È la scelta perfetta per chi vive in montagna o campagna perché i materiali sono facili da reperire e lo stile si adatta perfettamente allo sfondo.
4 – Recinzione in pallet
Per questa idea di recinzione giardino con piscina non dovrai far altro che riutilizzare vecchi pallet di legno. È un ottimo modo per riutilizzare materiali ed è anche un progetto relativamente semplice. Di fatto, è una soluzione spesso apprezzata dalle famiglie che possono costruire il proprio separè insieme ai bambini! Ma non è tutto, il pallet si presta perfettamente all’aggiunta di piante decorative sul bordo della recinzione fai-da-te.
5 – Siepe per piscina
La siepe è un altro classico per le recinzioni da piscina fai da te. Ci vorrà un po’ di tempo ma puoi piantarle tu stesso e curarle di anno in anno finché non saranno cresciute. Oppure puoi acquistarle già grandi e occuparti tu della potatura di tanto in tanto. Se ami il verde e vuoi una manutenzione relativamente semplice, questa idea fa assolutamente al caso tuo.
6 – Recinzione in bambù
I rotoli di bambù sono facili da installare e possono essere fissati a una semplice struttura di supporto. Questo tipo di recinzione per piscina aggiungerà un tocco naturale al tuo giardino ed è anche una soluzione ecologica! Ti consiglio questa recinzione se hai un ambiente minimal e semplice o se vivi vicino laghi e spiagge.
7 – Recinzione in vinile
Anche se si tratta di un materiale un po’ meno “fai-da-te” rispetto al legno, i pannelli di vinile sono facili da installare e richiedono poca manutenzione. Puoi prenderli già verniciati di vari colori e puoi scegliere tra tantissime forme e dimensioni.
Spero che queste idee ti abbiano ispirato a tentare l’installazione di una bella recinzione da piscina fai da te. Se invece non ti senti sicuro e preferisci affidarti a dei professionisti, prova a dare un’occhiata alle nostre recinzioni in PVC. Sono facili da montare, richiedono poca manutenzione e sono molto economiche rispetto ad altri materiali.